I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando questo sito, accettate l'utilizzo dei cookie. I dati personali non verranno conservati. Maggiori informazioni.

Media / Cerca in tutte le notizie / I demolitori idraulici e i compressori portatili Chicago Pneumatic si rivelano la soluzione ideale per una cava di granito in India

I demolitori idraulici e i compressori portatili Chicago Pneumatic si rivelano la soluzione ideale per una cava di granito in India

2014-07-01

In India, i demolitori idraulici e i compressori portatili Chicago Pneumatic si stanno dimostrando estremamente utili per il settore in espansione dei graniti da costruzione. A prova di ciò, una cava di granito con base a Kerala, la National Granite and Hollow Bricks, sta utilizzando con ottimi risultati i demolitori idraulici CP1150 e RX22, unitamente al compressore portatile CPP60E, per eseguire importantissime operazioni di demolizione e perforazione.

Storia PR della National Granite
Fondata nel 1998 nel distretto Kannur di Kerala, nell'India meridionale, la National Granite and Hollow Bricks attualmente ha 40 dipendenti ed è un produttore leader di graniti da costruzione. Resistente all'usura e alle intemperie, questo materiale è attualmente molto richiesto nel settore dell'edilizia, e l'India è oggi uno dei più grandi esportatori di granito al mondo. Come parte del processo di estrazione, le rocce granitiche risultanti da una prima operazione di brillamento devono essere sottoposte a una seconda demolizione per poter entrare nei frantumatori a ganasce.

Al fine di eseguire questa operazione in maniera efficace, la National Granite si è affidata alle attrezzature da demolizione di Chicago Pneumatic. Dopo una positiva dimostrazione sul campo, la società ha acquistato il primo demolitore idraulico montato su carro di perforazione CP1150 di medie dimensioni nel 2006, seguito qualche anno dopo da un RX22. “Siamo rimasti colpiti dalla resistenza e dall'affidabilità dei demolitori idraulici di Chicago Pneumatic, che stanno dimostrando di essere la soluzione ideale per le nostre operazioni di estrazione”, ha commentato Mohamed Nazeer, Managing Partner della National Granite. “I nostri CP1150 e RX22 hanno già accumulato 10.000 e 5.000 ore di lavoro rispettivamente e stanno contribuendo ad aumentare la produttività generale della nostra cava con costi di manutenzione ridotti”.

Grazie al design innovativo, caratterizzato dal numero limitato di componenti e solo due parti in movimento, i demolitori idraulici di medie dimensioni Chicago Pneumatic sono costruiti per garantire elevata affidabilità e resistenza. Altre caratteristiche principali includono le valvole di controllo interno per migliorare l'efficienza, un booster per potenziare le prestazioni, una vibrazione ridotta e una porta di lubrificazione centrale per facilitare la manutenzione. Inoltre, la gamma di demolitori medi di Chicago Pneumatic è dotata di anelli di tenuta antipolvere e porte di ventilazione per una migliore protezione dalla polvere; sono pertanto ideali per le applicazioni minerarie e di estrazione.

Le attrezzature per le costruzioni di Chicago Pneumatic stanno contribuendo a migliorare non solo i processi di demolizione della National Granite, ma anche le operazioni di perforazione che precedono la fase di brillamento. Per alimentare in maniera efficace i trapani affinché possano perforare la roccia, l'azienda attualmente si affida al compressore d'aria portatile CPP60E, che ha già accumulato 5.000 di servizio affidabile. “Questo compressore portatile è affidabile e resistente, e il funzionamento e la manutenzione sono semplici”, ha dichiarato il sig. Nazeer, “tutte queste caratteristiche rendono questo prodotto la soluzione ideale per applicazioni molto dure, quali le perforazioni di granito”.

Un compressore ad assale singolo e ad azionamento elettrico, il CPP60E, è stato appositamente progettato da Chicago Pneumatic per fornire aria compressa agli utensili pneumatici quali le perforatrici da roccia e gli utensili da demolizione. Grazie alla ridotta velocità del rotore e alle poche parti in movimento, questo compressore garantisce affidabilità e lunga durata, minimizzando l'usura. Inoltre, il filtro di ingresso dell'aria a due stadi, ad alte prestazioni, previene l'entrata di particelle di polvere e di sporco nel motore. Altre caratteristiche includono un pannello di controllo facile da utilizzare e sportelli che si aprono verso l'esterno per agevolare l'accesso e la manutenzione.

Colpito dalla qualità e dall'affidabilità dei demolitori CP1150 e RX22 e del compressore CPP60E, il sig. Nazeer continuerà a fare affidamento sul supporto di Chicago Pneumatic per soddisfare le esigenze future dell'azienda. “Crediamo nella qualità, nell'affidabilità e nella convenienza delle attrezzature per le costruzioni di Chicago Pneumatic e apprezziamo anche il servizio pre e post-vendita offerto”, ha detto il sig. Nazeer. “Il personale di Chicago Pneumatic è sempre a disposizione per dimostrazioni dei prodotti sul campo e molto reattivo quando si tratta di assistenza al cliente”.