I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando questo sito, accettate l'utilizzo dei cookie. I dati personali non verranno conservati. Maggiori informazioni.

Media / Articoli Applicazioni / Un demolitore idraulico personalizzato Chicago Pneumatic è stato scelto per le applicazioni ad alte temperature nella miniera di rame cilena

Un demolitore idraulico personalizzato Chicago Pneumatic è stato scelto per le applicazioni ad alte temperature nella miniera di rame cilena

2014-07-01

Il demolitore idraulico personalizzato RX22 di Chicago Pneumatic è stato scelto per la pulizia dei forni di una delle principali miniere di rame cilene. Il demolitore idraulico da braccio, modificato per resistere a temperature superiori a 1000 °C, è stato fornito dall'azienda specializzata in operazioni minerarie Servicios Nettle Hermanos per l'uso nell'insediamento minerario di Caletones gestito dall'azienda mineraria statale Cilena CODELCO.

RX22 in uso nella miniera cilena
Il Cile è noto in tutto il mondo come paese leader nelle operazioni minerarie e nella produzione di rame. Le operazioni svolte includono l'estrazione di rame dal suolo e la successiva fusione all'interno di un forno a oltre 1000 °C per separarlo dalla roccia. Il rame viene poi versato in una grande vasca in un processo detto "raffinazione elettrolitica". Successivamente, il forno deve essere pulito con un demolitore idraulico e preparato per la seguente raffinazione. Al fine di svolgere efficacemente questa fondamentale operazione di pulizia, Servicios Nettle Hermanos si è affidato al robusto ed efficiente demolitore idraulico RX22 di Chicago Pneumatic, personalizzato per garantire prestazioni affidabili in una difficile applicazione a temperatura elevata.

Prima di optare per l'RX22, il cliente ha utilizzato un demolitore idraulico più piccolo da 1000 kg che ha presentato problemi di disponibilità e di scarsa potenza di demolizione causati delle elevate temperature. Ciò ha comportato la necessità di sostituire frequentemente i tubi flessibili, spingendo Servicios Nettle Hermanos a scegliere un demolitore idraulico RX22 Chicago Pneumatic personalizzato di dimensioni medie da 1500 kg con scalpelli a punta molto grandi.

I demolitori idraulici Chicago Pneumatic sono progettati con scalpelli a punta che garantiscono il trasferimento ottimale dell'energia. Lo scalpello a punta di un demolitore idraulico deve essere in grado di resistere a forti sollecitazioni, come quando riceve l'impatto del pistone necessario per il trasferimento dell'energia per rompere il materiale. Uno dei fattori chiave è la lunghezza ottimizzata dello scalpello a punta, creando un equilibrio tra la lunghezza utile (più è lungo, meglio è) e la resistenza alla flessione (più è corto, meglio è).

Nel caso di applicazioni speciali, quali le operazioni ad elevate temperature nella miniera cilena, uno scalpello a punta più lungo può incrementare la produttività del demolitore idraulico. Successivamente alla richiesta di un RX22 con uno scalpello a punta più lungo, in grado di funzionare a temperature elevate, è stato condotta un'analisi di fattibilità. Gli ingegneri di Chicago Pneumatic hanno confermato che era possibile, grazie alla bassa resistenza alla rottura del materiale, e che i volumi erano sufficienti a produrre una soluzione su misura per il cliente. 

Commentando l'eccellente funzionamento continuo dell'RX22, James Nettle, Marketing Manager di Servicios Nettle Hermanos, ha dichiarato: "Oggi il demolitore funziona in modo ottimale senza problemi e il nostro cliente è pienamente soddisfatto. Sin da quando siamo passati all'RX22 l'usura del box è diminuita, come pure il consumo di tubi flessibili, e il demolitore idraulico funziona ora in modo più efficiente utilizzando un minor numero di componenti".